L’Osservatorio Carcere della Camera Penale di Benevento è composto dal delegato di Giunta che svolge la funzione di coordinatore di un gruppo di lavoro i cui componenti sono esterni alla Giunta e da essa nominati.
L’Osservatorio Carcere della CPBN opera secondo linee condivise dalla Giunta UCPI per il perseguimento delle finalità assegnate all’organismo nazionale, studiando i problemi normativi e pratici dell’ordinamento penitenziario e della realtà carceraria, seguendo la produzione legislativa in materia penitenziaria, organizzando e attuando il monitoraggio della situazione carceraria attraverso le visite dei singoli istituti penitenziari del circondario e proponendo interventi alla Giunta. L’Osservatorio Carcere della CPBN ha stabilito in questi anni un rapporto permanente con gli istituti di pena e con le associazioni che si occupano di carcere, al fine di consolidare il proprio ruolo politico attraverso lo scambio di esperienze e conoscenze nel settore e per promuovere dibattiti e convegni.
Tra gli obiettivi dell'Osservatorio vi è quello di avvicinare l'opinione pubblica alle problematiche relative alla detenzione, per una grande sfida culturale di modifica del concetto di esecuzione della pena. 

Le iniziative intraprese ed il progetto CORTINCARCERE

Dopo la fine dell’allarme pandemico, numerose sono state le visite organizzate, anche insieme ai Responsabili dell’Osservatorio Carcere dell’UCPI, sia alla Casa Circondariale di Benevento “Capodimonte”, che alla Casa Circondariale di Ariano Irpino e all’Istituto Penitenziario Minorile di Airola. Nel maggio 2023, in occasione di una delle tante visite ai detenuti, è stato realizzato un incontro formativo dal titolo “Il viaggio della speranza: visitare i carcerati”, con gli interventi, tra gli altri, del Presidente dell’associazione Nessuno tocchi Caino, Rita Bernardini e del Garante Detenuti della Campania, Samuele Ciambriello, al fine di sensibilizzare in particolare sulla emergenza sanitaria che si riscontra nei nostri penitenziari.

In questi due anni, grazie all’impegno profuso dal delegato di Giunta, Avv. Nico Salomone, insieme ad un gruppo di colleghi giovani e appassionati, la CPBN è riuscita a realizzare l’ambizioso progetto di “Cortincarcere”, portando il cinema in carcere, come percorso di formazione e riabilitazione. Con la direzione artistica dell’Associazione Libero Teatro, organizzatrice del Social Film Festival ArTelesia - Benevento, Concorso internazionale del cinema sociale e grazie alla sensibilità del Dir. Gianfranco Marcello e alla collaborazione di tutto il personale della Casa Circondariale di Benevento, l’iniziativa è giunta alla II edizione, riscontrando una grande partecipazione tra i detenuti che sono coinvolti quali giurati dei cortometraggi presentati al concorso. È obiettivo della CPBN portare avanti tutte le iniziative intraprese, consolidando il rapporto di reciproco rispetto e di collaborazione proficua con la Direzione della Casa Circondariale di Benevento e con gli altri istituti di pena, con l’unico fine di tutelare la condizione dei detenuti e vigilare sulla concreta attuazione del principio costituzionale della finalità rieducativa della pena.

Il viaggio della speranza: visitare i carcerati

CORTINCARCERE 2022

Venerdì 18 marzo 2022 presso i locali della Casa Circondariale di Benevento, è stato presentato per la prima volta il progetto “Cortincarcere”, un’iniziativa che porta il cinema in carcere, come percorso di formazione e di riabilitazione socio - educativa. Tale percorso, attraverso il linguaggio cinematografico, inteso quale strumento di reinserimento sociale di persone sottoposte a limitazione della libertà personale, insieme ai film, porta oltre le sbarre anche autori, attori ed esperti del settore. È un progetto ambizioso, che sarebbe stato impossibile immaginare e realizzare senza l’apporto e la collaborazione di tutto il personale della Casa Circondariale.

A promuoverlo la Camera Penale di Benevento insieme all’APS Libero Teatro di Benevento, con il supporto tecnico-logistico della Direzione del carcere. La Direzione artistica di “Cortincarcere” è affidata all’Associazione Libero Teatro, organizzatrice del Social Film Festival ArTelesia, Concorso internazionale del cinema sociale, giunto alla XIV edizione. Il percorso – che si svilupperà nell’arco di tre mesi e riguarderà il reparto comuni, alta sicurezza e sex offender – è strutturato in due parti: una destinata a fornire le conoscenze di base dell’analisi del film, privilegiando un punto di vista tecnico, l’altra finalizzata al dibattito sulle tematiche sociali soggetto dei corti proiettati.

Dal 18 marzo al 3 giugno 2022, nelle sale predisposte dalla Casa Circondariale, i migliori cortometraggi in concorso saranno proiettati e valutati da una giuria formata da detenuti e presieduta da un professionista. Si tratta, dunque, di una manifestazione di grande apertura del carcere sul mondo del cinema, in un progetto comune di elevata contaminazione reciproca e di notevole qualità artistica che avrà ricadute positive anche sul territorio. I media che intendessero documentare l’evento, sono da ritenersi già accreditati.


CORTINCARCERE 2023

Venerdì 10 marzo 2023 è stata presentata presso i locali della Casa Circondariale di Benevento, la II Edizione del progetto “Cortincarcere”. L'iniziativa porta il cinema in carcere, come percorso di formazione e di riabilitazione socio-educativa. Tale percorso, attraverso il linguaggio cinematografico, inteso quale strumento di reinserimento sociale di persone sottoposte a limitazione della libertà personale, insieme ai film, porta oltre le sbarre anche autori, attori ed esperti del settore.

https://www.tvsette.net/il-benevento-social-film-festival-artelesia-in-carcere-per-la-seconda-edizione-di-cortincarcere/ 


https://www.ilmattino.it/benevento/torna_cinema_carcere_riscatto-7271108.html


https://www.beneventonews24.it/2023/03/06/venerdi-la-presentazione-della-seconda-edizione-di-cortincarcere/


https://www.ottopagine.it/bn/cronaca/318834/il-cinema-in-carcere-seconda-edizione-del-progetto-della-camera-penale.shtml


Questa seconda edizione è stata maggiormente partecipata anche perchè arricchita da incontri con i protagonisti dei corti.

Il 24 giugno 2023 si è tenuto l'incontro con il regista Marco Cucurnia che ha suscitato grande interesse, innalzando l'asticella dell'impegno culturale dei detenuti stessi. Allievo di Mario Monicelli, Cucurnia collabora con lui già da giovanissimo per più di dieci anni. Nel 1996 i suoi primi lavori, come regista e come sceneggiatore. Nel 2001 corona una sua aspirazione: raccontare Mario Monicelli; nasce così il documentario "Mario Monicelli, l''artigiano di Viareggio" che viene presentato in anteprima al festival di Locarno 2002 e poi trasmesso dalla Rai. Nel 2003 riceve due riconoscimenti dal Ministero della cultura e dello spettacolo: il primo per il cortometraggio "L'alibi", il secondo per il film "SoloMetro" del 2007 con Michele Placido e Anna Valle.

https://www.beneventonews24.it/2023/06/24/cortincarcere-ieri-lincontro-con-il-regista-marco-cucurnia/


https://www.cronachedelsannio.it/sannionews24/cortincarcere-regista-marco-cucurnia-capodimonte/


L'evento conclusivo della II edizione di Cortincarcere, tenutosi il 30 settembre 2023, è stato particolarmente toccante. I detenuti della Casa Circondariale di Benevento hanno potuto assistere alla propiezione del film "La Malavita" e partecipare all'incontro con il regista Paolo Colangeli e con l’attore Salvatore Striano, protagonista del film premiato nella sezione anteprime del festival sannita Social Film Festival ArTelesia - Benevento

Di seguito la rassegna stampa dell'evento

https://www.beneventonews24.it/2023/10/01/acortincarcere-lincontro-con-il-regista-e-lattore-de-la-malavita-chiude-ledizione-2023/


https://www.youtube.com/watch?v=ryxsL0UmbC4


https://www.ottopagine.it/bn/attualita/336296/cortincarcere-detenuti-incontrano-regista-e-attore-del-film-la-malavita.shtml


https://www.anteprima24.it/benevento/cortincarcere-lincontro-con-il-regista-e-lattore-di-malavita-chiude-ledizione-2023/

 

Share by: